Termini e Condizioni


Acquistando un voucher VOLO EXCLUSIVE si ha diritto ad effettuare un volo riservato per due persone della durata di circa 60 minuti a bordo delle nostre mongolfiere.
Il decollo è previsto da Croce di Magara, da Lorica, dal Lago Cecita o da altro luogo che verrà indicato al momento della prenotazione.



Acquistando un voucher VOLO DI GRUPPO si ha diritto ad effettuare un volo di gruppo della durata di circa 60 minuti a bordo delle nostre mongolfiere.
Il decollo è previsto da Croce di Magara, da Lorica o da altro luogo che verrà indicato al momento della prenotazione.



Acquistando un voucher VOLO NATURALISTICO si ha diritto ad effettuare un volo di gruppo con guida specializzata della durata di circa 60 minuti a bordo delle nostre mongolfiere.
Il decollo è previsto da Croce di Magara, da Lorica, dal Lago Cecita o da altro luogo che verrà indicato al momento della prenotazione.

Acquistando un voucher VOLO JUMPING si ha diritto ad effettuare un volo di gruppo della durata di circa 40 minuti a bordo delle nostre mongolfiere.
Il decollo è previsto da Croce di Magara, da Lorica, dal Lago Cecita o da altro luogo che verrà indicato al momento della prenotazione.

Il voucher dà diritto a partecipare all'esperienza di un volo in mongolfiera che può essere effettuato entro e non oltre 7 mesi dall'acquisto.

Laddove non altrimenti specificato il voucher include:

  • Volo in mongolfiera
  • Brindisi al volo, accompagnato da un brunch a base di prodotti tipici locali (ad esclusione del VOLO JUMPING)
  • Servizio navetta a/r dal punto di ritrovo
  • Copertura assicurativa, come da norme vigenti.


Il voucher è personale e non rimborsabile. L’eventuale cambio di nominativo sul voucher e/o cessione, dovrà essere comunicato alla direzione della Mongolfiera ETEREA G.E.R.A. Srl per accettazione.

Nel caso non fosse possibile effettuare l’esperienza di volo entro la data di scadenza del voucher per sopraggiunti gravi motivi di salute e/o per stato di gravidanza, la direzione valuterà la possibilità di estenderne la validità per ulteriori 6 mesi.



E' possibile prenotare il volo esclusivamente tramite mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nella mail indicare:

  • Nome e Cognome dei partecipant
  • Numero del voucher (se acquistato presso agenzia indicare dove)
  • Data scelta per il volo
  • Un recapito telefonico


NB: Per motivi di sicurezza passeggeri oltre 90 kg di peso sono tenuti a comunicarlo in fase di prenotazione.

La direzione di Mongolfiera ETEREA provvederà a confermare la prenotazione e a fornire tutte le indicazioni tecnico-logistiche e operative del volo.



Per ulteriori informazioni contattare i seguenti numeri:



342 1792734 (Milena Ceraudo)
329 7243524 (Aldo Massimiliano Colonna)

Eventuali cambi di prenotazioni devono essere comunicati tramite mail alla direzione di Mongolfiera ETEREA entro e non oltre 5 giorni prima della data fissata per il volo.
Alla data e relativo orario fissati per il volo, in caso di assenza ingiustificata e/o non comunicata e in caso di ritardo di oltre 30 minuti rispetto a quanto concordato, l’utente perde qualsiasi diritto ad utilizzare il voucher: NON SARÀ PREVISTO ALCUN RIMBORSO.



Il tempo del VOLO EXCLUSIVE, del VOLO DI GRUPPO e del VOLO NATURALISTICO è di circa 1 ora; l'intera esperienza (comprese le fasi precedenti e successive al volo) dura circa 3 ore.

Il tempo del VOLO JUMPING è di circa 40 minuti; l'intera esperienza (comprese le fasi precedenti e successive al volo) dura circa 3 ore.

Il volo sarà ritenuto comunque valido se, trascorsi 15 minuti dalla partenza, il pilota in comando decidesse di interrompere il volo per sopraggiunti motivi di sicurezza e/o meteorologici. In questo caso non sarà previsto alcun rimborso: il volo sarà considerato effettuato.

Per la propria sicurezza e quella degli altri passeggeri, è necessario assicurarsi di essere in buone condizioni psico-fisiche.


I partecipanti al volo devono godere di buona salute: in particolare, il volo è sconsigliato a quanti abbiano subito gravi fratture o operazioni chirurgiche alla colonna vertebrale, al bacino e agli arti inferiori, e in generale a quanti abbiano limiti di deambulazione e/o in posizioni di sostegno.

Non possono salire a bordo donne in stato di gravidanza, persone di altezza inferiore ai 120 centimetri e chiunque abbia effettuato attività subacquea nelle 24 ore precedenti il volo.

Non può salire a bordo chiunque sia sotto effetto di alcool e/o sostanze stupefacenti. Non è consentito portare a bordo merci pericolose, sostanze infiammabili, munizioni, esplosivi, armi da taglio e /o da fuoco.

Non possono essere imbarcate a bordo apparecchiature elettriche, elettroniche e/o fotografiche senza autorizzazione da parte del pilota in comando, e comunque a proprio rischio e pericolo. 
In nessun caso vengono riconosciuti rimborsi per danni o smarrimento di tali apparecchiature. Eventuali beni imbarcati viaggiano sotto l’esclusivo controllo del proprietario.

Non è consentito fumare a bordo della mongolfiera e nelle zone di gonfiaggio e di sgonfiaggio.

Sono consigliati abiti consoni alla stagione e calzature appropriate (evitare quindi calzature femminili con tacchi e ciabatte infradito). Sono consigliati scarponcini di ricambio nel periodo invernale.

Come previsto dal Codice della Navigazione, il pilota in comando ha il dovere, se lo ritiene opportuno, di escludere dal volo chiunque possa rappresentare un rischio per la sicurezza del volo o per la sicurezza degli altri passeggeri.
Chiunque venga escluso dal volo per tali motivi non sarà rimborsato.

In caso di meteo avverso e/o non conforme al volo verranno ripianificate nuove date per effettuare l’esperienza.

È facoltà ad insindacabile giudizio delle Autorità Aeronautiche e del Comandante Pilota interrompere o cancellare il volo per sopraggiunti motivi meteorologici e/o di sicurezza.

Sono di esclusiva competenza e responsabilità della Mongolfiera ETEREA G.E.R.A. srl tutte le autorizzazioni, pianificazioni e effettuazione di voli con personale qualificato, oltre all’impiego di aeromobili certificati per l’uso.

Sono di esclusiva competenza e responsabilità della Mongolfiera ETEREA G.E.R.A. srl la stipula di tutte le Assicurazioni RCT necessarie a copertura di eventuali danni a persone e/o cose che potrebbero verificarsi nell’effettuazione dei voli.
La Mongolfiera ETEREA G.E.R.A. srl ha una copertura assicurativa per vettori aerei ai sensi del Regolamento (CE) N. 785/2004 e del Regolamento (UE) N.285/2010 per ciascun passeggero, in caso di morte e/o lesioni personali.
Il risarcimento non è dovuto o è dovuto in misura minore qualora venga dimostrato che il passeggero danneggiato è responsabile del danno o vi ha contribuito per negligenza, atto illecito od omissione.

Il diritto al risarcimento per danni si prescrive nel termine di due anni decorrenti dal giorno del volo.



Il Foro competente per ogni controversia è quello di COSENZA.